lunedì 1 dicembre 2014

Un po' di sana megalomania

Stavolta il regalo di natale me lo sono fatto da solo, anticipatamente. È un tributo alla mia megalomania, ovvero la stampa in due volumi di tutti i miei scritti. 
La scelta di farlo ora non è casuale: nel 2014 ho autofesteggiato venticinque anni esatti di attività scribacchina, come avevo d'altronde già anticipato in questo post pubblicato alla fine del 2013.
E così, ecco due elenchi telefonici formato A4 di cinquecento e rotte pagine ciascuno. Se dovessimo ripiombare a un livello di evoluzione tecnologica inferiore all'attuale, senza più computers, clouds e files di dati sparsi sul web, potrò conservare un'antiquata ma sempre utile traccia cartacea dei miei vaneggiamenti.


Ho cercato di curare al meglio anche l’aspetto editoriale. Creare libri mi piace: adoro editare l’impaginazione, l’aspetto tipografico e ovviamente gli indici. All'inizio dei volumi c’è quello generale che indica i vari libri:


e poi, giunti alla pagina di ogni singolo libro, il dettaglio dei racconti o dei capitoli che lo compongono:



Per la “Trilogia veneta sognata” non poteva mancare un'ambiziosa bordatura decorativa sul modello dei libri settecenteschi…


Insomma, ho messo insieme un bel po’ di pagine da sfogliare. Presumo che uno scrittore serio in un quarto di secolo riesca a produrre anche più di mille pagine formato A4 con testo carattere 11, ma io mi accontento. Anzi, dirò di più: mi riterrei soddisfattissimo se nei prossimi venticinque anni (sperando che la vita me li conceda) riuscissi a scrivere un numero di opere decenti tali da giustificare altri due volumi di identiche dimensioni a quelli attuali.
Mi auguro che fra venticinque anni esatti saremo ancora tutti qui per verificare se ci sono riuscito oppure no ;-)


21 commenti:

  1. Mo soccia che lavoro! Complimenti davvero! Grande idea :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi a parte, ho davvero pensato che se i files andassero cancellati dal mio hard disk non mi resterebbe nulla.

      Elimina
    2. Una preoccupazione che mi son posto pure io diverse volte. Difatti ho molte copie di backup, anche su cloud, e per i lavori a cui tengo maggiormente ho fatto proprio come te: una bella stampa in print on demand e via.

      Pensa che il mio primo romanzo, per averne una copia stampata, mi rivolsi in tipografia. Erano i primi anni novanta. Ne ho fatte 13 copie, di cui 12 furono regalate a parenti e amici. Era scritto talmente male che... oggi fatico anche solo a tentare di leggerlo. Ma ha un valore affettivo incredibile! :-)

      Elimina
  2. La megalomania serve eccome!
    Ed è un gran bel risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, su quello non mi esprimo perchè il mio giudizio sarebbe sicuramente "di parte" ;-)

      Elimina
  3. Averli stampati così fra le mani è sicuramente stupendo!
    Il pensiero che si materializza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensiero o sproloquio, la differenza talvolta è minima ;-)

      Elimina
  4. Fantastico!!! Ma il progetto comprende anche la messa in vendita, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, costerebbe troppo. Considerato che si tratta di un print-on-demand, con l'aggiunta delle spese di corriere ogni volume costerebbe sui 35 / 40 euro...

      Elimina
  5. Oddio, 35 /40 euro non sarebbero nemmeno moltissimi se consideri i prezzi medi di certi prodotti anche meno curati di questo! Infatti a me è piaciuto un casino questo tuo auto-regalo!
    E ti dirò, condivido con te il piacere di curare l'impaginazione perché è la cosa che mi ha divertita di più della mia tesi e del mio piccolo libro! Il piacere della sistemazione, non lo so, è troppo bello! :°D

    Comunque tanti auguri e ti auguro di andare ancora e sempre più avanti! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile :-)
      Penso che editare un libro sia, in un certo senso, una forma d'arte ;-)

      Elimina
  6. Wow! Che meraviglia! Deve essere stato meraviglioso aprire il pacco postale e tenerli in mano per la prima volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio la prima a livello di singoli libri. "Trilogia veneta sognati" e altri libri li ho anche in formato cartaceo. Ma in forma antologica e di tali dimensioni complessive no, è la prima volta in effetti.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Tra spese di print on demand e corriere sarebbero troppo costosi.

      Elimina
  8. Sarà stata emozionante... beato te che hai vissuto i 25 anni così bene... auguri per la tua attività di 25 anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per la scrittura sì, ma posso garantirti che per tante altre cose questi 25 anni hanno avuto anche moltissimi momenti neri. Però alla fine ho raggiunto un equilibrio, ed è una cosa importante.

      Elimina
  9. È come se io mi mettessi a farlo coi miei disegni… solo che non disegno più da un sacco (ora son più dedita all'arte sartoriale o fotografica).
    Però capisco benissimo il piacere, il lavoro e l'emozione che ci sia dietro.
    La copertina tutta bianca però mi ricorda i vecchi libri, che venivano venduti senza, e se eri ricco potevi pagare un rilegatore per la copertina in pelle e magari le scritte ad oro impresse :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacerebbe sfogliare un libro coi tuoi disegni :-)
      La copertina bianca "minimalista" è voluta, però le lettere dorate sarebbero troppo per me.

      Elimina