lunedì 14 aprile 2014

Qualche giorno di pausa

Considerata la Pasqua, la Liberazione e - nella mia città - la festa del patrono locale, ci saranno alcuni giorni di festività non lavorative che paraltro si adattano perfettamente alla mia attuale posizione di cassintegrato...
Colgo l'occasione per sospendere le attività blogghistiche e scrittorie per un paio di settimane e riflettere su come intendo affrontare la mia situazione contingente.
Auguro in anticipo buone festività a tutti, in particolare per la santa Pasqua che celebro a modo mio con un sonetto acrostico in stile elisabettiano (tre quartine con rime proprie e un distico finale, invece delle due quartine e due terzine con rime ricorrenti della tradizione italica).
Il sonetto in questione esprime il mio rapporto con la fede...

Balugina pallida una fiammella.
Untume appare sulla sfoglia bianca,
Ostia indigesta a un'anima stanca
Nascosta nell'ombra della cappella
Ansimando gioie da peccatore:
Probiti libri, coscienti bramosie,
Accordi e controcanti di litanie...
Sacro è il rispetto, santo ogni timore:
Quaresima costante sia la vita.
Un'anima stanca tuttavia cede
A simulare un'insincera fede
Sentendola vera quando è tradita.
Ingrato figlio sono io, uomo morto
Amato inutilmente dal Risorto.

19 commenti:

  1. buona Pasqua anche a te!
    ps mi piace il tuo sonetto

    RispondiElimina
  2. Buona Pasqua e in bocca al lupo sempre!

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio forte e sincero, sulla scia dei tuoi versi, molto sentiti e musicali :-)

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua e ci sentiamo per mail amico mio.
    Ti scrivo in questi giorni.

    RispondiElimina
  5. Buona Pasqua Ariano, e complimenti per il sonetto :)

    RispondiElimina
  6. Le tue parole sono molto profonde.
    Mi spiace per la situazione attuale, ma ti auguro una buona Pasqua e un sereno futuro.

    RispondiElimina
  7. Usi la parola "baluginare" con un po' di ritardo? Ahaha! Scherzo! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non hai visto il post precedente? Lì c'era davvero una cosa che ti riguarda...

      Elimina
    2. Visto solo adesso... non sempre riesco a stare dietro a tutto, scusa...
      Grazie mille!

      Elimina
  8. Come sempre in ritardo... ma gli auguri sono di quelli veri e buoni! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Auguri di Buona Pasqua, anche in ritardo...

    RispondiElimina