martedì 3 luglio 2012

Apocalypse Writers


Le parole che ho inserito come titolo del post mi sono venute in mente solo per la loro assonanza con apocalypse riders, ma seguendo una logica nonsense mi sono chiesto chi mai potrebbero essere i Quattro Romanzieri dell’Apocalisse…
Il primo a venirmi in mente è M.P. Shiel, autentico precursore della narrativa catastrofica con “La nube purpurea” (il romanzo è datato 1901).
Poi inserirei nell’elenco un autore abbastanza inatteso, il nostro Italo Svevo. Ho apprezzato lo straordinario ritratto psicologico del suo romanzo più noto, “La coscienza di Zeno”, ma non dimentico che si conclude con un’inquietante profezia:
Forse traverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po' più ammalato, ruberà tale esplosivo e s'arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo. Ci sarà un'esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie.
Esiste poi una variante apocalittica, quella in cui la razza umana non scompare però subisce delle mutazioni che la rendono diversa da ciò che era. Per questa tipologia esistono decine di autori, e io ne scelgo uno che è ormai un classico, ovvero Richard Matheson e il suo meraviglioso “Io sono leggenda”.
Per concludere con una certa leggerezza, dico che il quarto Romanziere dell’Apocalisse potrebbe essere Douglas Adams. Nella sua celebre “Guida galattica per gli autostoppisti” il nostro mondo fa una bruttissima fine, ma – potenza dello humour – la descrizione della distruzione della Terra mi ha fatto ridere anziché angosciarmi.
Mi rendo conto che gli autori prescelti avrebbero potuto essere tanti altri, e attendo proposte in merito negli eventuali commenti a questo post…

13 commenti:

  1. Mio fratello ha l'ultimo libro che hai citato ma io non l'ho ancora letto.. sono leeeenta nella lettura!

    Secondo me gli uomini si distruggeranno tutti a vicenda! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che siano almeno troppo stupidi per riuscirci ;-P

      Elimina
  2. [quoto]Esiste poi una variante apocalittica, quella in cui la razza umana non scompare però subisce delle mutazioni che la rendono diversa da ciò che era.[quoto]

    Questo genere di romanzi non è da considerarsi apocalittica, bensì evoluzionista.
    Tieni conto che l'homo sapiens sapiens è così come noi lo conosciamo da "pochissimo" tempo rispetto alla vita del nostro pianeta. E anche durante questo "pochissimo" tempo, è mutato... impercettibilmente... ma è comunque mutato. Basti pensare alla durata della vita media, che oggi sfiora i 100 anni, mentre un tempo accarezzava i 70. Siamo più alti rispetto agli uomini di 100 anni fa. Siamo mediamente più intelligenti... Credo sia ovvio pensare che in un futuro remoto, i nostri successori guarderanno a noi così come noi guardiamo all'uomo di neanderthal.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua obiezione è corretta, però una lettura come "Io sono leggenda" a me ha suggerito una sensazione di fine del mondo conosciuto... magari non a tutti fa lo stesso effetto.

      Elimina
  3. Mi lascia perplesso Svevo però la tua citazione ci sta tutta.
    Shiel è abbastanza noiosetto con la sua "La Nube Purpurea" però al suo interno ci sono scene apocalittiche niente male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato di essere originale (anche con l'inserimento di Douglas Adams, ovviamente :-)

      Elimina
  4. Svevo come scrittore apocalittico ancora non l'avevo considerato! anche se devo dire che il tuo ragionamento non fa una piega. penso che alla fine la terra, molto più saggia di noi ci faraà giocare fino alla fine, ma solo per farci capire, fino alla fine, quanto siamo cog***ni! (e scusa il francesismo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia speranza è che non siamo abbastanza matti da portare il mondo al collasso... ma forse sono troppo ottimista :-(

      Elimina
  5. Gran bel post :)
    Non conosco Shiel, ma mi riprometto di recuperarlo.
    Io sono leggenda lo vedo come te. Quanto a Svevo... okay, devo ancora assimilare l'idea.
    Sulla fine che fa la Terra in Guida galattica per autostoppisti niente da dire a parte ROTFL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non avete letto gli atti che prevedevano la costruzione di un'autostrada galattica? Eppure erano consultabili presso la galassia di andromeda, ad appena 25 milioni di anni luce da qui!
      ;-P

      Elimina
  6. Mi permetto di suggerire Altieri. Ha tratteggiato diversi scenari di estinzione e in generale naviga sul versante apocalittico.

    RispondiElimina
  7. Io concordo con Svevo ...
    "Bubbone marcio
    esploderà nel cosmo
    tanfo terrestre"

    RispondiElimina