mercoledì 31 agosto 2011

Cronache della fine del mondo (2)

La fine del mondo sta provocando gravi preoccupazioni presso gli operatori della Borsa di Milano.
Un analista finanziario da noi intervistato ci ha fatto presente che la distruzione del pianeta Terra nel 2012 bloccherà i progetti infrastrutturali in corso di esecuzione in Cina. Poiché sono stati finanziati con bond italiani, tedeschi e francesi, è molto probabile che si verificherà una svendita massicci di questi titoli.
“La loro quotazione di mercato potrebbe scendere al di sotto del valore nominale, con uno spread talmente basso da spingere i piccoli risparmiatori a disfarsene. Questo provocherebbe un effetto default in tutte le borse europee, e probabilmente anche a Wall Street”.
Il commento finale dell’analista è piuttosto sconsolato: “Questa fine del mondo proprio non ci voleva. Rallenterà la crescita economica del 5% e causerà un aumento dell’inflazione e del costo del lavoro. Una vera tragedia”.
Molto più ottimista il direttore di una nota agenzia di financial consulting, secondo il quale "La fine del mondo costituirà un ottimo incentivo a godersi gli ultimi giorni di vita prima di essere annientati, pertanto prevedo un forte aumento nell'acquisto di beni voluttuari. Suggerisco ai risparmiatori di investire nel settore del leisure & entertainment, così otterranno dei gain profits notevoli che ovviamente dovranno essere spesi entro la mezzanotte del trentuno dicembre".
(continua)

4 commenti:

  1. Questa volta c'è poco da ridere, perché purtroppo questo che hai descritto è esattamente lo stato delle cose nel mondo: esiste solo l'economia, la finanza, i soldi, che non si fermano neanche davanti alle fini del mondo quotidiane.
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Io, se il mondo dovesse realmente finire, piuttosto che investire, spenderei... spenderei tutto ciò che ho per organizzare il viaggio che sogno da una vita. Il giro del mondo in 365 giorni, toccando ogni luogo interessante ed esplorando ogni angolo del pianeta che mi incuriosisce.
    Poi, se il mondo non dovesse realmente finire, con le esperienze maturare, rimboccandomi le maniche, è probabile che qualcosa da fare per campare riuscirei a trovarla!

    RispondiElimina
  3. Io penso che sarà molto peggio, perchè l'analisi è solo economica...forse le aspettative ci hanno logorato molto più delle esigenze. In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  4. Se davvero finisse il mondo l'anno prossimo, credo andrei a licenziarmi oggi stesso come prima cosa!!! ^___^
    Anzi, no: prima mi divertirei a "farmi licenziare", iniziando a non fare una cippa tutto il giorno in ufficio, a prendere in giro colleghi e superiori e a causare piccoli disastri "involontari"!!!!
    Poi, quando finalmente mi hanno buttata fuori, vado a sputtanarmi l'assegno della liquidazione in scarpe, borse e un biglietto aereo per una località moooooolto calda!

    RispondiElimina