lunedì 23 maggio 2011

Saggio sul progresso

Come ho già scritto in altri post, a volte scatta una scintilla nella mia testa... razionalità, follia e umorismo si fondono in un'unico stato d'animo che ha un solo, possibile sfogo: il divertissment...

BREVE SAGGIO SUL PROGRESSO

Viene definito “progresso” un'evoluzione in senso migliorativo degli elementi esistenziali delle società umane, in termini sociali, tecnologici e materiali. Ogni singola evoluzione comporta però anche degli aspetti secondari imprevisti. Appare pertanto opportuno rielaborare il concetto di “progresso”.

Esempio di progresso
Nelle epoche primitive gli uomini bevevano acqua di sorgente, quindi si stabilivano a poca distanza da ogni fonte di acqua dolce. Ma i romani pensarono di far progredire questa situazione permettendo alle persone di avere l'acqua corrente in casa pur abitando a migliaia di chilometri dalle sorgenti. Così brutalizzarono centinaia di migliaia di schiavi e costruirono i loro celebri acquedotti, autentici capolavori architettonici.
Gli illuministi sostennero però che la schiavitù non fosse eticamente corretta, e ne chiesero l'abolizione. Il problema conseguente fu che la manodopera a pagamento rendeva gli acquedotti in stile romano così costosi da far schizzare il prezzo della bolletta dell'acqua a cifre stratosferiche (più o meno quelle che pagheremo fra qualche mese se al referendum vinceranno i “no”).
Per ottenere un progresso in questa situazione vennero inventati i tubi, semplici ed economici, che avevano però l'inconveniente di essere odiosamente anti-estetici.
Gli assessori comunali ovviarono al problema inventando l'asfalto e nascondendo la bruttura dei tubi sotto la  dura scorza di catrame e bitume. Un progresso che implicava una nuova conseguenza inattesa: in caso di perdite di acqua nei tubi, non si poteva intervenire. In molti comuni italiani questa problematica viene ritenuta più che accettabile ed è totalmente ignorata.
In altre parti del mondo si è invece cercata una forma di progresso che risolvesse questo aspetto imprevisto dell'uso dell'asfalto, e sono stati costruiti i martelli pneumatici per sfondare il manto stradale e intervenire sui tubi rotti.
Anche questo progresso ha comportato danni collaterali: nello specifico, l'ossessivo rumore dei trapani a percussione che rompono l'asfalto ha originato parecchi mal di testa agli inquilini dei palazzi nei dintorni.
A tale scopo sono state inventate le pillole analgesiche.
Quindi, sulla base di quanto sopra esposto, una prima definizione aggiornata di “progresso” che possiamo trarre è:
il progresso è un'evoluzione che determina l'aumento dei profitti delle case farmaceutiche.
(continua)

8 commenti:

  1. Ahahahah, aspetto con ansia questa chiusa al cerchio.

    RispondiElimina
  2. È una visione inedita e agghiacciante di ciò che chiamiamo "progresso", ma (ancora) in equilibrio tra sarcasmo e realtà.
    Resto sintonizzato.

    RispondiElimina
  3. Questo excursus mi consola! Perché risulta peraltro evidente che sicuramente tutto ciò non può essere colpa della sinistra, i cui aderenti, notoriamente, sono zozzoni e non si lavano. Quindi non hanno motivo di utilizzare l'acqua e tal cosa rende inutili, nell'ordine: le pillole analgesiche, i martelli pneumatici, l'asfalto, i tubi e gli acquedotti.
    Per questo poi dice che uno si butta a sinistra! è, più che altro per una questione di ecologia!
    Temistocle

    RispondiElimina
  4. Ahahah che ridere. Ora aspetto l'inutile chiosa, tanto lo sappiamo tutti che è colpa di Pisapia! ;)

    RispondiElimina
  5. Più o meno il pensiero di Rousseau ma con più ironia :P

    RispondiElimina
  6. Ehehe ehehe come prendersi splendidamente gioco di tutte quelle narrazioni seriose e fondamentalmente inutili sulla tecnologia. Non so come mai ma mi è venuto in mente Neri Marcorè quando imita Angela Jr.

    Angelo Benuzzi

    RispondiElimina
  7. @ tutti : insomma, si direbbe che io abbia un certo talento per il cazzeggio... però mi chiedo se sia una cosa di cui sentirmi soddisfatto oppure no :-S

    RispondiElimina
  8. Quel continua mi turba, e non poco. Per il cazzaggio prova ad inserirlo nel tubo dopo aver preso un'analGESICO nei pressi di un cantiere stradale, il dolore sarà la conseguente EVOluzione...:-D

    RispondiElimina