martedì 18 gennaio 2011

Guida a Mobipocket - parte 1

Visto che molti sono perplessi riguardo l’acquisto di ereaders, suggerisco un’alternativa a zero spese che sto adottando da alcuni mesi senza problemi e con ottimi risultati: l’utilizzo del software gratuito Mobipocket applicato a una device tecnologica che già possedete.
Il programma opera con Windows, e si può installare su un palmare, oppure uno smartphone, un blackberry, un i-pod, anche un Symbian o un cellulare touchscreen (sul sito internet ufficiale potete verificare QUI tutte le compatibilità). L’importante è che possiate connettere questa device al vostro pc e metterla in comunicazione tramite Active Sync o qualunque altro programma di sincronizzazione.
Il download comincia da QUI (sì, è lo stesso link di prima). Ovviamente il programma va installato sul vostro pc, con la classica procedura di tutti i programmi scaricati dal web (questo è pure gratuito, quindi non state facendo niente di illegale).
Una volta terminata l'installazione sul personal comuputer, sul menu dei programmi e sul desktop dovreste trovare l’icona per il lancio di Mobipocket Reader, e aprendolo ci sarà questa videata iniziale:

Mocipocket Reader permette di caricare documenti scritti in vari formati: word, pdf, epub, html, txt…
Ovviamente è preferibile che i documenti in questione siano già presenti nell’hard disk del vostro pc.
Per fare una prova, scaricate da internet un ebook di uno scrittore a caso (suggerisco disinteressatamente Ariano Geta), e poi salvatelo sul pc. Per aprirlo cliccate sull’icona in alto a destra “Import”:

Se l’ebook che avete salvato sul pc era già in formato mobipocket (file extension: prc), apritelo direttamente tramite Add file… ; se invece era di un altro formato, scorrete il menu a finestra sino a All supported files e caricatelo da lì. In questo verrà convertito nel formato mobipocket.
Sullo schermo comparirà in questo modo:

 
Penserete: “Ma questo era ‘Cronaca di natale’ di Ariano Geta” (avete scaricato quell’ebook, VERO?) “perché mi compare una cosa tipo ‘ONS Kompak’?” o chissà quale altra strana sigla. Dipende dal nome originario del file e dai metadati che erano stati inseriti.
Per correggerli basta cliccare col tasto destro del mouse sull’icona del libro. Uscirà questo menu:
in cui dovete selezionare “Properties”. Comparirà una finestra:

su cui potete inserire il nome dell’autore (suggerisco di mettere prima il cognome e poi il nome) e il titolo del libro (invito a farlo precedere dal cognome dell’autore, poi capirete perché). Quindi, su autore scrivete Geta Ariano, e sul titolo Geta – Cronaca di natale. Ovviamente potete riempire anche la casella “Abstract” annotando qualcosa tipo Straordinario capolavoro di un genio incompreso. Reputo che sia inutile specificare che il titolo va su “Ebook title” e il nome dell’autore su “Author” (era inutile ma l’ho detto lo stesso, ok, sono paranoico, ormai lo sapete).
A questo punto suggerisco di regolare la modalità di visualizzazione cliccando sulla piccola icona accanto al display, e taggando le impostazione come segue:


In questo modo, man mano che inserite gli ebook, avrete poi una videata facilmente consultabile:

A questo punto si passa al punto cruciale, ovvero il trasferimento degli ebook dal pc al palmare / smartphone / Symbian / etc.
Ne parliamo domani, così intanto avete il tempo di eseguire le operazioni succitate sul vostro pc (e potete scaricare e salvare anche “Romanzo sensazionale” e “Shakespeare noir” di Ariano Geta, CHIARO?)

7 commenti:

  1. Ma è geniale? almeno per me che volevo usare la bic per scrivere un messaggio sul mio telefonino (poi mi hanno spiegato che basta chiamare la tastiera ed è come la macchina per scrivere. Ah!?)
    Temistocle

    RispondiElimina
  2. Guarda Tim, io non sono questo gran esperto di software, e infatti tutto quello che so me lo sono fatto spiegare passo dopo passo da gente più esperta di me. Posso dirti che ho potuto leggere i tuoi racconti mentre facevo la fila dal dottore o aspettavo la signora dentro il negozio di scarpe grazie a mobipocket. Caricati sul mio palmare, facevo scorrere le pagine reggendolo come se fosse un cellulare. E dentro avevo anche tre romanzi di Pirandello, uno dei Wu Ming, racconti di Glauco e Alex... Praticamente uno zaino scolastico colmo di libri condensato in due etti di tecnologia digitale.

    RispondiElimina
  3. Ho sbagliato commento! sopra, dopo il: ma è geniale, volevo mettere un punto esclamativo, non interrogativo! Così viene: ma è geniale! scusa per l'imprecisione. Resti sempre il mio pusher informatico di fiducia!
    Temistocle

    RispondiElimina
  4. Spero che aggiungano anche il supporto al mio cellulare, che misteriosamente non è presente...

    RispondiElimina
  5. Programma interessante, che sfortunatamente funge solo su windows. Come catalogatore è fenomenale, meglio anche di Calibre (che uso) ma, di quest'ultimo apprezzo la versatilità, visto che può convertire i files in ogni formato e, in più è compatibile con qualunque dispositivo esistente.

    RispondiElimina
  6. @ Glauco : io mi ci trovo benissimo (invece ho problemi con calibre...)
    @ Stefano : che tipo di cellulare hai?

    RispondiElimina
  7. Capperi che bella idea hai avuto Ariano!
    Ci voleva questa guida... grazie! :)

    Se è meglio di Calibre, che è lento come un bradipo con le emorroidi, mi sa che lo sfrutto anche per gestire la libreria del lettore di e-book!

    RispondiElimina