lunedì 26 ottobre 2009

Il mio primo romanzo...


Alcuni anni fa, quando la Cina ancora non andava di moda, scrissi un lungo racconto poi adattato a romanzo.
E' un ibrido tra uno "swords & sorcery" (anche se l'aspetto fantastico é quasi inesistente) e un "racconto filosofico" stile settecentesco, in cui la storia narrata é il pretesto per affrontare temi seri senza mortificare troppo la trama (provate a leggere "Zadig" o "La principessa di Babilonia" , noterete che Voltaire avrebbe potuto scrivere anche storie di "puro intrattenimento" a giudicare dalla sua creatività).
La storia si svolge nella Cina della dinastia Han, dominata dall'ideologia di Kong Fuzi (Confucio) che costituisce la base ideologica del potere e della società. Fino al momento in cui...
La storia ha momenti di azione, colpi di scena, tipici scenari da romanzo storico o fantasy alla Howard, ma anche lunghi dialoghi incentrati sull'analisi degli insegnamenti di Kong Fuzi e sui doveri dei governi, sulla loro "legittimità" e sul ruolo delle ideologie.
Non so se sono riuscito a bilanciare nel modo giusto queste due anime (azione/riflessione) del romanzo. Ho deciso di metterlo a disposizione gratuitamente (prego notare i link in alto sulla barra laterale sinistra). Se qualcuno ha voglia di stroncare un libro e fare a pezzi il suo autore questa potrebbe essere la sua grande occasione... ;)

4 commenti:

  1. Scaricato! Ma, lo ammetto, non so quando riuscirò a leggerlo. In questo periodo sono piuttosto oberato :/

    RispondiElimina
  2. Non c'é problema Glauco, sono consapevole che in questo periodo sei molto impegnato.

    RispondiElimina
  3. se riesco a "scroccare" una stampante lo leggo :)
    la mia è rotta :-/

    RispondiElimina
  4. Tieni sempre presente che il formato é 15 x 23...

    RispondiElimina