sabato 7 maggio 2016

Liebster Award

E così vengo insignito del Liebster Award anche quest'anno. Se fosse un premio letterario potrei sperare di rimediare una candidatura al Nobel per la letteratura...
Come saprete si tratta invece di un riconoscimento che i bloggers conferiscono ad altri colleghi seguendo regole ben definite.
Bisogna nell'ordine:

- Ringraziare i blog che ti hanno nominato e assegnato il premio

Quindi: grazie mille Roberto!
(Edit: grazie anche a Massimiliano , Cristina , Ivano e Maria Teresa che mi hanno nominato successivamente).

- Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite

Io di blog ne seguo molti, ma permettetemi di citare Nocturnia che è portato avanti veramente con grande professionalità dall'amico Nick Parisi. Chiunque sia appassionato di fantascienza e mistero troverà tantissimi articoli interessanti da lui.

- Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato

Ed ecco le mie risposte alle domande di Roberto Bonfanti:

1) Perché hai deciso di tenere un blog?
All'inizio solo come vetrina per i miei libri da pubblicare. Poi è diventato qualcosa di più ampio.
2) Il tuo blog riguarda il tuo principale interesse?
Sì, in fin dei conti la scrittura e la lettura sono sempre state le mie passioni principali, quantunque non le uniche.
3) Hai avuto difficoltà nel creare il blog? Di natura tecnica, riguardo all’organizzazione delle sezioni, la grafica, ecc.
All'inizio un po', però devo riconoscere che la piattaforma blogger di Google è molto intuitiva e permette di familiarizzare facilmente anche a un neofita.
4) Quanto tempo dedichi al tuo blog?
All'inizio un'ora al giorno, considerato anche il lavoro di ricerca degli argomenti. Postavo con una certa frequenza e lo aggiornavo appena potevo. Adesso gli dedico un paio d'ore a settimana, non di più. Ahimé.
5) Leggi regolarmente altri blog?
Sì, la lista dei blog amici non è solo per fare pubblicità a bloggers che conosco, io li seguo sempre. E, oltre a loro, frequento anche altri rispetto ai quali però sono solo un lurker.
6) Su quali social network sei più attivo?
Oltre a blogger, sicuramente twitter. Anche perché non ne utilizzo nessun altro :-D
7) Sei l’unico autore dei post che pubblichi oppure il tuo blog è aperto anche a collaborazioni esterne?
Ho avuto delle collaborazioni per la realizzazione di racconti e crossover con Temistocle Gravina, però a livello blogghistico sono autarchico.
8) Quali progetti non hai ancora realizzato e in quali pensi ti impegnerai in futuro?
Avevo progetti di tipo grafico ancora incompiuti: illustrare un mio libro, realizzare una storia a fumetti... Forse mi impegnerò proprio a realizzare questi vecchi sogni, ma non so ancora bene come e quando...
9) Come valuti le tue competenze informatiche?
Scadenti. Il minimo sindacale richiesto ;-)
10) Come hai scelto il nome per il tuo blog?
Ho semplicemente utilizzato il mio nickname inventato molti anni fa, quando ancora internet non era di uso comune, mentre ero in preda a una serie di elucubrazioni che il me stesso di oggi difficilmente saprebbe ripetere.
11) Che ne pensi del Liebster Award?
Un buon modo per movimentare il web ;-)

E adesso passiamo a una nuova regola del premio, ovvero:

-Scrivere, a piacere, 11 cose di te.

Ne ho già dette tante coi Liebster passati, rischio di ripetermi... Però ci provo:
-Non ho mai portato l'apparecchio e infatti ho la dentatura inferiore a zig zag.
-Da qualche anno il colore prevalente che uso per vestire è il blu, prima era il nero.
-Tutti dicono che ho delle mani molto grosse (ma non le ho mai usate per menare nessuno, eh!).
-Parlo senza la minima inflessione dialettale perciò nessuno ce crede che so' daa provincia de Roma, aho!
-Un tempo ero progressista, ora sto diventando conservatore. Sarà l'età che avanza?
-Mi piace andare in bicicletta, ma solo sulle piste ciclabili, non in mezzo alle auto, perciò ho poche occasioni per concedermelo.
-Mangio un po' troppi dolci. Riesco ugualmente a mantenere la linea, però la glicemia... beh, dovrei controllarla ogni tanto.
-Da giovane ero un teledipendente, adesso invece guardo poco la tv.
-Quando compro degli indumenti prediligo quelli che mi faranno passare più inosservato.
-Non credo ai sogni premonitori, infatti mi tocca litigare costantemente coi miei famigliari che la pensano diversamente...
-Sto valutando di mettere il blog in 'pausa sabbatica' per qualche mese.

-Premiare a propria volta 11 blog con meno di 200 follower.

Ovviamente si premiano i bloggers coi quali si ha empatizzato maggiormente e che hanno i contenuti più interessanti, nel mio caso:

Il taccuino dello scrittore
Massimiliano Riccardi
Ivano Landi
The obsidian mirror
Il manoscritto del cavaliere
Romina Tamerici
Liberamente Giulia
La nostra libreria
Andrea Cabassi
Anima di carta
Myrtilla's House

-Formulare le 11 domande per i blogger che si nomineranno.

I succitati (ma anche i passanti casuali ;-) possono rispondere alle seguenti questioni:
-Cosa c'è alla fine dell'arcobaleno?
-Esistono gli alieni?
-Qual è la città più bella in Italia?
-Ti piace il tuo nome di battesimo?
-Uno scrittore che detesti?
-Se si andasse sotto il parlamento coi forconi e si montasse la ghigliottina per decapitare tutti i politici, parteciperesti?
-La inventeranno un giorno 'la macchina del tempo'?
-Prosciutto crudo, cotto o mortadella?
-La cosa più folle che hai mai fatto?
-La cosa più assurda alla quale hai mai creduto?
-Meglio vincere un milione di euro o una rendita vitalizia da duemila euro al mese?

-Informare i blogger del premio assegnato.

Quando passeranno di qui i premiati, leggeranno questo post e saranno informati (furbetto, eh? Vabbè, glielo notifico in modo più diretto).
... e buon Liebster a tutti :-D

44 commenti:

  1. Grazie mille per l'award, Ariano!
    Alcune domande che hai posto però sono davvero difficili.
    Ripasso quando ho un po' di tempo per leggere il resto del post (per ora ho letto solo nomi dei premiati e le tue domande).
    Parteciperò a mia volta all'award con un post sul mio blog. A presto :))

    RispondiElimina
  2. E lo dici così che vuoi fare una pausa??? @_@

    RispondiElimina
  3. Eccomi, ma che bella sorpresa! Domandone impegnative eh eh...
    Vedrò di rispondere quanto prima. Buon sabato

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Ariano!
    Risponderò volentieri alle tue domande, ma sull'arcobaleno... ho qualche difficoltà! :)

    RispondiElimina
  5. Alla fine dell'arcobaleno c'è ovviamente la pentola d'oro e se non siamo ancora riusciti a trovarla... c'è sempre un altro arcobaleno! ;)
    Complimenti per il premio.

    RispondiElimina
  6. Ma grazie mille della laurea honoris causa, come si dice! Mi sa che preparerò un post "cumulativo" dove inserirò la risposta alle 11 domande che mi pone ogni blogger, divise per gruppi. Infatti tu sei il secondo, dopo Massimiliano Riccardi. Faremo una cosa stile "grande ammucchiata"! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scriverai un post lungo come un romanzo :-D

      Elimina
    2. Guarda, ti avviso che ho dovuto pubblicare or ora la risposta ai primi due, tra cui tu e Massimiliano. Arrivano nomination come se piovesse! :-)

      Elimina
  7. No, niente pausa, dai!
    PS: ovviamente fai come meglio ritieni, è che ho l'impressione che se ne stiano andando tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sono proprio confuso in questo periodo... Comunque non sparirei dal web, mi vedreste sempre come commentatore dei vostri blog ;-)

      Elimina
  8. Grazie per le bellissime parole fratello, grazie davvero! :)

    RispondiElimina
  9. Grazieeee, sono onorata!! Le domande che hai scelto sono molto divertenti :D

    RispondiElimina
  10. Finalmente ho potuto leggere anche le tue undici risposte e devo dire che abbiamo diversi punti di contatto.
    Se può consolarti,io ho portato l'apparecchio ma i denti mi sono venuti storti lo stesso ;D

    P.S. Spero che la pausa sabbatica, se ci sarà, la utilizzerai per i tuoi progetti grafici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non so, devo prima fare chiarezza con me stesso su varie cose...

      Elimina
  11. Ueilà, grazie Ariano. Grazie Grazie Grazie. Allora metto una coccarda anche con il tuo nome, belin la mia pagina diventa come i giubbotti di certi motociclisti.
    Rispondo alle tue domande:
    1- Cosa c'è alla fine dell'arcobaleno?
    Alla fine dell'arcobaleno ne inizia un altro.
    2-Esistono gli alieni?

    3-Qual è la città più bella in Italia?
    Con il cuore la mia (genova), con l'obiettività Ferrara
    4-Ti piace il tuo nome di battesimo?
    Sì, molto
    5-Uno scrittore che detesti?
    Tanti, troppi
    6-Se si andasse sotto il parlamento coi forconi e si montasse la ghigliottina per decapitare tutti i politici, parteciperesti?
    No, ma a tanti farei la festa
    7-La inventeranno un giorno 'la macchina del tempo'?
    Esiste già, nella mia testa.
    8-Prosciutto crudo, cotto o mortadella?
    Mortadella, sono fieramente proletario
    9-La cosa più folle che hai mai fatto?
    Eh, tante, credo che siano ancora reato in questo Paese
    10-La cosa più assurda alla quale hai mai creduto?
    hahahaha, che bastasse trovare il punto G
    11-Meglio vincere un milione di euro o una rendita vitalizia da duemila euro al mese?
    Un milione, tutto e subito

    Ti mando un abbraccio di quelli che strizzano per bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la risposta alla domanda 10 mi hai fatto piegare dalle risate :-D
      A Ferrara ancora non ci sono stato, mannaggia, ma il centro storico di Genova l'ho visto e onestamente merita (e io non sono di Genova, quindi non sono di parte ;-)

      Elimina
  12. Eccomi!!! Grazie mille per aver scelto il nostro blog *__* Ci ha fatto enormemente piacere!
    Scrivo anche a nome di Michele e PG che sono "dispersi" per un poco XD Partecipiamo sicuramente al meme, devo però chiedere un po' di pazienza per organizzarci (e recuperarci, in tutti i sensi XD)
    Belle le tue undici "curiosità": mi riconosco nella ex-teledipendente e nella ex-progressista :P
    E intanto te lo dico qui: ma che belle le undici domande da te elucubrate :O
    A presto, buona domenica e ancora grazieeeee! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, e prendetevi pure tutto il tempo che vi serve :-)

      Elimina
  13. E oggi trovi già le mie risposte nel mio blog!

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore per la nomination! E' sempre un piacere vedere il proprio nome citato in occasioni come questa.
    Il Liebster vaga da un blog all'altro da un numero spropositato di anni... sembra sparire per un po', poi inaspettatamente te lo ritrovi davanti alla porta... bisognerebbe che qualcuno studiasse i meccanismi di propagazione di questo virulento giochino. Quasi quasi mi invento io un "Obs Award" e poi provo a seguirne la crescita....
    Risponderò alle tue 11 domande quanto prima. Lasciami il tempo di capire quante nomination mi sono beccato....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Organizzati con comodo, noi ti aspettiamo al varco :-D

      Elimina
  15. Ohibò! Un'altra citazione che non mi aspettavo!
    Grazie mille!

    Se non ti dispiace, rispondo qui e poi ti cito in un vecchio post sul tema.

    -Cosa c'è alla fine dell'arcobaleno?
    La pentola di monete d'oro, no? O forse la serenità. Due cose che non ho mai trovato davvero, insomma.

    -Esistono gli alieni?
    Dipende da cosa si intende per alieni... comunque direi di sì!

    -Qual è la città più bella in Italia?
    Non saprei... ho girato davvero troppo poco. Potrei dire la mia, ma sarei di parte. Diciamo che ho lasciato un pezzo di cuore a Recanati.

    -Ti piace il tuo nome di battesimo?
    Sì, mi piace.

    -Uno scrittore che detesti?
    Non saprei. Direi Shintaro Kago anche se è un autore di manga e non so se vale.

    -Se si andasse sotto il parlamento coi forconi e si montasse la ghigliottina per decapitare tutti i politici, parteciperesti?
    No, assolutamente no. Sono contraria alla violenza e non la considero una soluzione.

    -La inventeranno un giorno 'la macchina del tempo'?
    Forse sì, però non credo che la vorrei usare. Credo causerà molti problemi.

    -Prosciutto crudo, cotto o mortadella?
    Sono vegetariana e mi è difficile rispondere, però tra i tre mi piaceva di più il crudo.

    -La cosa più folle che hai mai fatto?
    Non posso dirla pubblicamente.
    La seconda è stata cercare di essere felice, nonostante tutto.

    -La cosa più assurda alla quale hai mai creduto?
    Credere che le persone possano cambiare sempre in meglio.

    -Meglio vincere un milione di euro o una rendita vitalizia da duemila euro al mese?
    Preferirei una rendita vitalizia, però ho fatto due calcoli e dato che potrei vivere più di 41,6 anni (termine entro il quale raggiungerei il milione) forse non mi conviene. Inoltre, anche morendo prima, potrei lasciare un eredita più consistente ai miei cari, quindi ritiro tutto ora, lo metto in un fondo e prelevo 2000 euro al mese per la mia rendita.

    Ecco qui il mio vecchio post: http://tamerici-romina.blogspot.com/2014/04/liebster-award-e-boomstick-award-2014.html

    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la partecipazione :-)

      Elimina
    2. Ho scritto "un eredità"... mi vado a mettere in castigo da sola!

      Elimina
  16. Anch'io mangio un po' troppi dolci...

    RispondiElimina
  17. Albert Einstein ci ha spiegato che il tempo è relativo, possiamo dire che non sono in ritardo per ringraziarti? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'é un tempo limite per queste cose e sono sempre gradite ;-)

      Elimina
  18. E sfruttiamo quest'iniziativa per uscire dal lurkaggio :P

    Complimenti per il premio ricevuto e grazie per la nomina. Hai già letto da noi, quindi passo avanti :D

    E lascio qualche commentino alle tue risposte/curiosità!

    - Come mai proprio twitter?
    - Batti 5! ho mani abbastanza grandi anche io :D
    - Provincia di Roma: interessante visti i miei pendolarismi ciclici :P
    - Abbiamo tanti punti in comunque anche sull'abbigliamento e sulla riservatezza.
    - Eh no, la pausa no, proprio ora che mi sono deciso a compiere il grande passo?!

    Appena possibile andrò a cercare le tue risposte alle altre nomine ricevute, così per avere qualche elemento in più su di te... no, non sono uno stalker XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto anche a te :-)
      Perché twitter? Perché bastano 140 caratteri, io sono poco "social" quindi molto laconico. Twitter giustifica la mia laconicità ;-)
      Riguardo la pausa, che dire, è un discorso ampio... magari ci scriverò un post apposito nei prossimi giorni.
      P.S.: se vuoi conoscermi meglio puoi semplicemente mandarmi un messaggio e farmi un po' di domande ;-)

      Elimina
    2. E grazie :D

      Sei sicuramente più social di me, pensa un po' XD

      Per la pausa, da assenteista conclamato, direi che ogni tanto ci vuole, a maggior ragione se si hanno motivazioni più pressanti.

      Prendo per buono l'invito e lo utilizzerò appena possibile ;)

      Elimina